Trasporto Pubblico Locale - Nuovo servizio ChiamaBus ATM

Vimodrone è servita da trasporti pubblici che la collegano a Milano ed ai Comuni limitrofi.

All’interno del Comune sono presenti due stazioni della linea M2 (linea verde) – Metropolitana di Milano: Vimodrone e Cascina Burrona.

schema rete metropolitana

Sulla app per iOS/ Android di ATM o su Giro Milano è possibile trovare la mappa sempre aggiornata con i percorsi e le fermate di tutte le linee. Sulla mappa sono indicati anche i parcheggi di corrispondenza, le stazioni del bike sharing, gli sportelli degli ATM Point, i punti di ingresso dell’Area C e le rivendite per comprare biglietti e abbonamenti. È possibile infine consultare le tariffe.

Considerato l’assetto territoriale del Comune di Vimodrone è  stato attivato con l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia un nuovo servizio di trasporto pubblico su gomma, in grado di collegare Vimodrone con Segrate (con particolare riferimento alla sede di ASST) e nel contempo garantire alcune fermate per gli spostamenti interni al territorio comunale, considerando tale intervento importante per migliorare l’accessibilità del territorio, nonché per dare risposta alle esigenze, più volte espresse, di una miglior connessione attraverso il trasporto pubblico locale ai servizi primari territoriali.

Dal 2021  e fino al mese di aprile 2024 era attivo un servizio di trasporto pubblico: la linea bus 927 (Vimodrone M2) composta da 6 fermate, da Via Giovanni XXIII Via S. Carlo (Segrate) a Via Giovanni XXIII (Vimodrone).

Dal 20 maggio2024 è  partito il servizio di bus a chiamata “ChiamaBus” nei Comuni di Segrate e Vimodrone, e sarà rinnovato anche nel Comune di Peschiera Borromeo.

Un nuovo servizio a misura di persona che, in via sperimentale, l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e il Comune di Milano, in accordo con Peschiera Borromeo, Segrate e Vimodrone hanno deciso di attuare e integrare al normale servizio di linea per rispondere alle esigenze dei cittadini e offrire una rete sempre più capillare.

Con ChiamaBus è infatti possibile prenotare il “proprio bus“ e scegliere il giorno, l’orario desiderato, la fermata di partenza e quella di arrivo.

bus del nuovo servizio, riconoscibili dalla livrea gialla collegheranno i tre Comuni con alcune stazioni della metropolitana M2, M3, il capolinea M4 di Linate, importante snodo strategico che collega l’aeroporto al centro di Milano in meno di un quarto d’ora, e con la stazione ferroviaria di Segrate.
Tutti i bus saranno accessibili, ovvero allestiti per consentire l’accesso a bordo anche di persone con disabilità o difficoltà motorie.

Saranno oltre 100 le fermate a disposizione dei cittadini per migliorare e offrire più collegamenti anche tra i quartieri garantendo spostamenti più veloci e diretti senza nessun cambio dalla fermata di partenza a quella di arrivo.

ChiamaBus sarà attivo anche in orari non coperti dai bus di linea, compresi i weekend integrandosi al normale servizio di trasporto che verrà riprogrammato su alcune linee.

Per sensibilizzare e informare tutti i cittadini, da oggi è on air la campagna di comunicazione: leaflet informativi verranno distribuiti nei territori, annunci sonori a bordo delle linee interessate e i canali digitali di Atm: sito web, app, social media.

COME FUNZIONA
Basta scaricare l’app ChiamaBus Atm o telefonare al numero 02 4803 4803.
Per prenotare il passeggero potrà scegliere la fermata di partenza, quella di arrivo e l’orario in cui partire e arrivare.

È possibile riservare i posti fino a un massimo di 4 persone.

Il viaggio si può prenotare a partire da 7 giorni e fino a mezz’ora prima. Lo stesso viaggio potrà essere modificato o cancellato in qualunque momento.

Su ChiamaBus valgono le stesse tariffe del normale servizio di linea. Sarà sufficiente utilizzare il biglietto o l’abbonamento STIBM (comprendente la Zona Tariffaria Mi3).

Maggiori informazioni sono consultabili sul sito web www.atm.it o sulla app.

Allegati:

ATM_ChiamaBus_Vimodrone_locandina_

ATM_Leaflet ChiamaBus