PRESENTAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Martedì 21 maggio 2024 ore 21.00 Sala Consiliare "David Sassoli"

Con deliberazione C.C. n. 80 del 14/12/2023 è stato approvato il nuovo piano di Protezione Civile comunale, che aggiorna e  sostituisce il precedente piano  approvato nel 2017.
Si tratta di uno strumento necessario per fronteggiare le diverse tipologie di emergenze ambientali che potrebbero interessare il nostro territorio, come quelli di natura idrico-idrogeologica. Per la gestione delle emergenze ambientali è infatti indispensabile l’attuazione delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, la predisposizione di pianificazioni e dispositivi adeguati ad assicurare un immediato intervento a livello locale.
Il piano rappresenta quindi lo strumento di primo intervento e di prima gestione dell’emergenza, a cui necessariamente deve seguire il supporto dei soggetti che operano a livello intercomunale, regionale o nazionale. Il piano è conforme alle previsioni del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 (Codice della Protezione Civile), che assegna al Sindaco, nella veste di Autorità territoriale di Protezione Civile, la disciplina delle procedure e modalità di organizzazione dell’azione amministrativa delle strutture e degli enti afferenti alla propria amministrazione, peculiari e semplificate, al fine di assicurarne la prontezza operativa e di risposta in occasione o in vista degli eventi emergenziali di Protezione Civile.
Il nuovo piano comunale è pienamente rispondente all’obbligo di disporre di uno strumento di pianificazione a livello locale, in cui analizzare le cause dei fenomeni calamitosi, identificare i rischi e le zone del territorio soggette ai rischi stessi, nonché prevedere quelle attività volte ad evitare o quanto meno ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti a eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.

Il Comandante della Polizia Locale, Dott. Mario Lamberti, martedì 21 maggio 2024 alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare “David Sassoli” in via XI Febbraio 35, illustrerà il nuovo Piano di Emergenza Comunale.

Sarà presente anche il Sindaco.

Nel Sistema di Protezione Civile deve obbligatoriamente entrare a fare parte, ed a pieno titolo, anche il cittadino, infatti essere consapevoli e preparati è il modo migliore per convivere con il rischio, affrontare e risolvere situazioni di emergenza.

Al termine della serata si raccoglieranno le adesioni per nuovi volontari della Protezione Civile.

La tua partecipazione è importante, ti aspettiamo!

Manifesto evento